Effetto camice bianco

Gentile dottore, sarei molto interessato a conoscere l'Incidenza che un'eventuale ipertensione da camice bianco possa avere in termini di rialzo pressorio sistodiastolico. In quanto non appena mi avvicino allo studio medico il battito cardiaco accelera fino ad arrivare a 90-100 pulsazioni mentre a riposo si attesta a 70 ed in considerazione dell'ultima misurazione la stessa risultava essere di 140/100. Vorrei inoltre mi fosse chiarito se l'aumento della Frequenza cardiaca sia direttamente proporzionale all'aumento dei valori pressori. Preciso di non avere parenti ipertesi né con conplicazioni cardiache, sono alto 1.72 per 65kg di peso e vengo trattato da 6 mesi con una pastiglia di fisiotens 02. Grazie per il vostro utilissimo servizio.
Risposta del medico
Paginemediche
La reazione “da camice bianco” si può definire come una reazione di allarme, simile a quella che si ha in varie situazioni di imbarazzo o pericolo. In tutte queste condizioni viene attivato il sistema simpatico che ha come conseguenza un aumento della frequenza cardiaca e un aumento della pressione, specie la sistolica. Le reazioni di allarme sono fisiologiche, cioè normali. Se lei ha veramente solo una ipertensione da camice (ne parli con il suo medico) non si deve preoccupare.
Risposto il: 03 Maggio 2004