Ho 20 anni e sono a pochi giorni dal parto. ho

Ho 20 anni e sono a pochi giorni dal Parto. Ho tenuto sotto controllo la pressione durante tutta la gravidanza riscontrando sempre valori normali a casa 70/110-120 e border-line 90/130-140 durante tutte le visite ginecologiche (probabilmente per l'effetto "camice bianco"). Nelle ultime 3 settimane però la pressione si è alzata a valori intorno agli 80-90/130-140, sia a casa che durante le visite. Questo innalzamento che so può essere normale nelle ultime settimane di gravidanza mi deve preoccupare, data la mia giovane età, magari indicandomi una predisposizione familiare (mamma ipotesa, papà iperteso)? E ancora, durante il Parto con questa pressione corro qualche rischio in più? Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Sulla base dei valori di pressione arteriosa che lei mi riferisce non ritengo che si possa parlare di ipertensione arteriosa e ipotizzare quadri che complicano la gravidanza nel terzo trimestre. Penso che l’ansia in vista dell’imminente parto possa giustificare questi valori ai limiti alti della norma. Se non lo ha già fatto faccia un esame delle urine per vedere se c’è proteinuria. E’ a ridosso della menopausa che si saprà se lei ha “ereditato” dal suo babbo l’ipertensione arteriosa.
Risposto il: 01 Febbraio 2005