Salve! sono un ragazzo di 26 anni e qualche giorno

Salve! Sono un ragazzo di 26 anni e qualche giorno fa ho fatto un ECG per controllo di routine. Diagnosi: "Assenza di reperti patologici, lieve tachicardia sinusale e lieve rialzo della P.A. sistolica (90/150 mg) per effetto camice bianco." Desideravo sapere se l'effetto camice bianco viene considerato un disturbo di ansia oppure è un effetto occasionale non patologico? Aggiungo che non ho mai sofferto di ansia e faccio un lavoro molto dinamico che mi piace.
Risposta del medico
Paginemediche
ogni volta che ci si sottopone ad un esame, anche della pressione arteriosa, ci si sottopone ad una condizione stressante alla quale l’organismo risponde anche con l’aumento della pressione.
Risposto il: 29 Ottobre 2008