Effettuando per caso (volevo fare il donatore) mi

Effettuando per caso (volevo fare il donatore) mi hanno trovato positivo all'Epatite c. Vorrei sapere come si fa a sapere in che stadio è, cioè da quanto tempo sono positivo. Se è da poco, quali probabilità ho di guarire senza farmaci, cioè dopo quanto tempo devo rifare il test. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi sono strumenti che possano indicare la durata dello stato di portatore di infezione da HCV. Le probabilità di guarigione dipendono da svariati fattori, tra cui uno dei più importanti è rappresentato dal genotipo di HCV. Se esso si riferisce ad un tipo 2 o 3, allora ci sono alte probabilità di eliminare l’infezione mediante terapia antivirale con interferone e ribavirina con un ciclo terapeutico di 6 mesi. E’ comunque utile avere una conferma del test a distanza di 4-6 mesi, monitorando nel contempo mensilmente i valori delle aminotransferasi.
Risposto il: 18 Aprile 2005