Effettuare sempre la visita prima di iniziare una terapia

Buongiorno volevo chiedere il parere di un esperto per un mio piccolo problema.Da un po´di giorni avverto un leggero prurito allésterno delle pareti vaginali e allínterno dellínguine, cosa dovrei fare?Gentilmente desidero una Vostra risposta al piu´presto possibile.Grazie
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Il nostro consiglio è prima di tutto di farsi visitare da uno specialista, perchè le cause del prurito da lei descritto possono essere diverse e la diagnosi può essere fatta solo attraverso l'esame clinico. Potrebbe trattarsi ad esempio di una infezione micotica (candida albicans o altro...), nel qual caso andrebbe prescritto un antimicotico; oppure potrebbe essere una dermatite atopica dovuta all'utilizzo di indumenti sintetici, nel qual caso potrebbe essere efficace una terapia cortisonica... La conclusione è: mai fidarsi di diagnosi telefoniche o terapie somministrate per via telematica, recarsi sempre da uno specialista per la visita! Risposta a cura del Dott. Francesco Guida U.O.S.C. Ginecologia e Ostetricia A.O.R.N. "A. Cardarelli" - Napoli
Risposto il: 02 Maggio 2007