Efficacia della pillola del giorno dopo

Buon pomeriggio, volevo chiedere un informazione sul farmaco Ellaone. Io l’ho preso avendo avuto un problema con il mio fidanzato: abbiamo fatto petting senza arrivare alla penetrazione, durante una masturbazione reciproca potrebbe essere successo che lui abbia toccato involontariamente il suo liquido pre-eiaculatore e che sia entrato all’interno della vagina, sempre attraverso le sue mani (non è mai avvenuta eiaculazione). Mi preoccupo perché il giorno in cui ho preso il farmaco era il giorno presunto dell’ovulazione e il quarto giorno successivo all’incidente. La mia domanda è la seguente: il fatto di averlo preso il giorno dell’ovulazione e con 4 giorni di differenza tra l’incidente e la somministrazione può variare la sua efficacia e potrei aspettarmi una gravidanza? Grazie in anticipo della vostra risposta e scusate l’ignoranza

Risposta del medico

Gentile ragazza, la capacità anticoncezionale del farmaco in questione resta valida fino al quinto giorno successivo al rapporto a rischio,indipendentemene dal momento dell'ovulazione,anche se l'efficacia tende lievemente a calare.In ogni caso,se tutto è andato come da lei descritto, direi che le probabilità di una fecondazione per trasposizione di liquido pre eiaculatorio siano pressochè nulle. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Novembre 2017