efficacia massimo nel suo caso

Salve, sono una ragazza di 16 anni, vergine. Recentemente ho effettuato la prima delle tre dosi del vaccino contro il tumore all'utero (papilloma virus) e volevo avere chiarimenti e informazioni sulla possibilità di avere rapporti sessuali durante la somministrazione del vaccino con il mio partner (18 anni, vergine).
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Il vaccino per l'HPV ha efficacia massima se somministrato a una ragazza che non abbia mai avuto contatti sessuali ma è assolutamente utile anche in ragazze che pur avendo avuto rapporti non abbiano contratto l'HPV o per lo meno non abbiano già sviluppato iniziali lesioni del collo dell'utero. Nel suo caso non ci sarebbero assolutamente problemi se anche avesse rapporti col suo partner durante la somministrazione del vaccino, perciò stia serena. Sottolineo che anche in caso di ragazze che come lei abbiano assunto il vaccino in modo perfetto, resta comunque indispensabile dopo avere iniziato l'attività sessuale sottoporsi a controlli ginecologici regolari con pap test.
Risposto il: 25 Luglio 2011