Egr. dott, buonasera. mi sono appena iscritta in

Egr. Dott, buonasera. Mi sono appena iscritta in questo utile forum sperando di poter ottenere una risposta in merito ad un test effettuato.Lo scorso anno dal dentista durante l'anestesia ( Articaina ) ebbi una reazione allergica, da abbassamento della pressione,difficoltà a respirare con le labbra che si erano tanto gonfiate.Adesso devo estrarre un dente del giudizio e mi sono posta ai prick test intradermici ed challeng test sulla spalla per stare serena, risultandone ( alla Carbocaina) negativa. Posso estrarre il dente tranquillamente secondo il vostro pregiato parere o meglio ancora se assumo cortisone non correrei proprio nessun rischio? Grazie ,chiedo scusa per la poca professionalità della domanda.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signora, premetto che i test di tolleranza vengono eseguiti mediante prick, intradermo e sottocute, con anestetico a diverse diluizioni e concentrazioni (spero sia lo stesso procedimento a Lei effettuato). In caso di esito negativo, può sottoporsi all'intervento piuttosto tranquillamente tenendo comunque presente che l'intervento deve essere effettuato entro un paio massimo di settimane, passate le quali il test dovrebbe essere rieseguito. In ogni caso la premedicazione consta non solo di cortisone, ma sicuramente il dentista saprà consigliarLa al meglio. Cordialmente

Risposto il: 09 Agosto 2013