Buongiorno, sono una studentessa iscritta alla

Buongiorno, sono una studentessa iscritta alla facoltà di medicina. Una volta conseguita la laurea vorrei intraprendere la scuola di specialzzazione in Cardiologia. Vorrei sapereda voi quali sono le competenze di un Cardiologo, ovvero quali sono tutti gli esami (ecocardiografie, cicloergometri... ecc) che egli può e deve eseguire nei confronti del paziente. Grazie infinite, cordiali saluti. Viola.
Risposta del medico
Paginemediche
Al giorno d’oggi un cardiologo che si diploma presso una scuola di specializzazione dovrebbe essere in grado di eseguire test ergometrici ed ecocardiografie, oltre che a sapere interpretare correttamente l’ECG, anche quello dinamico Holter. Eventuali altri esami e metodiche diagnostiche, come gli studi emodinamici o elettrofisiologici, dipendono dalle scelte successive. Tuttavia il cardiologo non deve saper fare tutto, ma essere in grado di diagnosticare e curare le malattie cardiovascolari.
Risposto il: 22 Luglio 2008