Egr. dott., ho fatto dei controlli (prova da

Egr. Dott., ho fatto dei controlli (Prova da Sforzo) e ho avuto questi risultati:
1. fibro sclerosi valvolare mitralica con prolasso valvolare
2. dilatazione atriale sinistra
3. aneorisma del setto interatriale tipo 5 di Olivares
4. lieve ipertrofia del ventricolo sinistro
5. iniziale sclerosi valvolare aortica con minimo rigurgito
Volevo chiederLe gentilmente, una spiegazione in termini meno tecnici per ognuna delle anomalie riportate per rendermi conto della situazione. Attendo con impazienza una risposta. Grazie e a presto.
Risposta del medico
Paginemediche
Per quanto riguarda il prolasso mitralico andrebbe valutata l’entità del problema, ma non essendo riferita un’insufficienza mitralica rilevante penso si tratti di un problema poco rilevante; lo stesso dicasi della sclerosi valvolare aortica, che è iniziale e con un rigurgito (insufficienza) di minima entità. La dilatazione atriale sinistra di che grado è? Se è modesta (ed in assenza di insufficienza mitralica) non ha grosso rilievo ed andrà ricontrollata nel tempo. L’ipertrofia del VS viene definita lieve: se Lei ha problemi di ipertensione arteriosa questi potrebbero spiegare l’aumento di spessore delle pareti ventricolari. ANche l’aneurisma del Setto interatriale andrà ricontrollato nel tempo.
Risposto il: 20 Novembre 2006