Egr.dott.ho un dubbio che mi tormenta, ho spesso

EGR.DOTT.
HO UN DUBBIO CHE MI TORMENTA, HO SPESSO DELLE SENSAZIONI DI FASTIDIO SUL LATO SINISTRO DEL TORACE UN SENSO DI CALORE FASTIDIOSO, SONO UNA PERSONA MOLTO ANSIOSA E SO CHE MI AGITO ANCHE PER COSE DI POCO CONTO, IL MIO CARDIOLOGO 4 ANNI FA MI HA DIAGNOSTICATO LIEVE RIGURGITO DELLA MITRALE E DELLA TRICUSPIDE MA MI HA SPIEGATO CHE SITRATTA DI PICCOLE APERTURE DEL 5% CIRCA DELLA APERTURA TOTALE,
INOLTRE SPESO MISURA I BATTITI CARDIACI E SONO QUASI SEMPRE SOPRA I 100 SE INVECE MI RILASSO E LI MISURO SONO TRA GLI 80 ED I 90.
POI A VOLTE HO AVUTO DELLE FITTE INTERCOSTALI SEMPRE SUL LATO SINISTRO DEL TORACE NEI PRESSI DEL SENO.
IO SONO OSSESSIONATA DALL'IDEA DI AVERE UN ATTACCO CARDIACO.
LA PREGO DI AIUTARMI A CAPIRE MAGGIORMENTE QUESTE MIE SENSAZIONI E SE MI DEVO PREOCCUPARE.
GRAZIE MILLE
M.C.
Risposta del medico
Paginemediche
Le sensazioni dolorose toraciche, per come lei le descrive, non sembrano avere caratteristiche tipiche per angina pectoris e quindi non dovrebbero preoccuparla eccessivamente. Inoltre il grado del rigurgito mitralico e tricuspidale diagnosticati non sono significativi. Se comunque lei è anche psicologicamente disturbata dalla sintomatologia, faccia controlli ulteriori (ECG da sforzo, Holter) che dovrebbero tranquillizzarla definitivamente.
Risposto il: 01 Febbraio 2007