Mia nonna è cirrotica e diabetica, con

Mia nonna è cirrotica e diabetica, con piastrine=52.00/mm3, ast/alt=115/65, Bilirubina tot/dir=1.36/0.59mg/dl., alfa-fetoproteina=94, varici esofagee=F1. E' opportuno un trattamento antivirale?? PS: la Cirrosi epatica è correlata ad un infezione di Epatite C.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia con interferone prevede che siano presenti delle condizioni cliniche di partenza tali per cui è molto probabile che sua nonna non rientri nel gruppo di soggetti trattabili, ad esempio l’età avanzata del soggetto può essere di per sé un fattore che non consiglia tale terapia, inoltre dai pochi dati che lei ci incia si rileva un valore di piastrine assai basso, che controindica la terapia con interferone. Infatti tale farmaco tende a ridurre ulteriormente i valori di piastrine.
Risposto il: 27 Ottobre 2003