Egr. dottore. da molti anni sono in cura per

Egr. Dottore. da molti anni sono in cura per ipertensione con i seguenti medicinali: TRIATEC 10 MG 1 al di - LACIPIL 1 al di - moduretic 1 al di. Assumo inoltre vytorin per il colesterolo e Ansimar e Aliflus per asma. Nell'ultima visita il cardiologo mi ha cambiato il moduretic e lacipil con Cardura - Lasix e Vasexten. Dopo 3 giorni di cura ero tutta un edema. Cosa devo fare?
Risposta del medico
Paginemediche
immagino che l’edema cui si riferisce è alle caviglie. Se è così, si tratta di un tipico effetto avverso da calcioantagonista, come il Vasexten (attenzione, però: anche il Lacipil è un calcioantagonista, e a quanto pare non le aveva causato edemi; è possibile che in questo nuovo schema terapeutico contribuisca anche il Cardura, che può dare pure edema, anche se più raramente dei calcioantagonisti). In ogni caso, non c’è da preoccuparsi, perché è una reazione fastidiosa, ma reversibile con la sospensione del farmaco. Non so perché era stato cambiato il precedente schema (immagino per inefficacia) ma è opportuno segnalare al suo medico che quello nuovo non va, in modo che valuti le opportune modificazioni.
Risposto il: 05 Febbraio 2008