Egr.dottore, ho 54 anni, maschio, recentemente

Egr.dottore, ho 54 anni, maschio, recentemente avvertendo una sensazione di impedimento al transito a livello della tiroide e tosse persistente il medico mi ha inviato ad ecografia alla tiroide . Per completezza sottolineo che recentemente ho avuto episodi di reflusso gastro esofageo che hanno indotto il medico a sottopormi anche a gastroscopia.Questo il risultato dell'ecografia alla tiroide :Tiroide in sede, mobile con gli atti alla deglutizione, di volume conservato ( diametro di circa 4,7 mm ap all'istmo, e 16 x 11 al lobo destro e 15 x 12 mm al lobo sinistro ) . Essa presenta ecostruttura finemente disomogenea. All'istmo piccola formazione colloidocistica di circa 5 mm. Nei settori profondi del lobo di sinistra piccolo nodulo ipoecogeno con qualche spot calcifico nel contesto, a vascolarizzazione perilesionale, delle dimensioni di circa 4 mm. Non tumefazioni linfonodali laterocervicali.Volevo gentilmente un suo autorevole commento e la strada da percorrere . Grazie. Claudio.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, i sintomi che ha riferito credo che siano correlati alla sua patologia tiroidea ( reflusso, tosse, sensazione di corpo estraneo in faringe) pertanto il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un endocrinologo specialista, meglio se tireologo, al fine di continuare lo studio tiroideo per completarlo e quindi assumere la terapia più idonea.

Risposto il: 16 Aprile 2014