Egr. dottore, ho 60 anni e spesso mi sento le

Egr. Dottore, ho 60 anni e spesso mi sento le emorroidi infiammate con tanto fastidio e doloranza specie quando sto seduto. Sono una persona che cammino molto e mangio alimenti tutt'altro che piccanti, non bevo alcool e neanche caffè. Ho anche un pò di varici in una gamba. Vado di corpo in modo praticamente regolare, con saltuaria tendenza alla stitichezza, e con periodi di colon irritabile. Cosa mi consiglia di fare o assumere per migliorare questi sintomi? Grazie e Cordiali Saluti !
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Preg.mo signore, il dolore che mi descrive non misembra che possa essere imputabile alle emorroidi. Sarebbe opportuno che facesse visitare da uno specialista per valutare se il disturbo di cui parla sia da ascrivere ad un'altra patologia. Cordiali saluti
Risposto il: 03 Agosto 2011