Egr. dottore, mia madre -84anni- ha avuto un mese

Egr. Dottore, mia madre -84anni- ha avuto un mese fa una colica epatica che si è risolta con una puntura di Buscopan.L'ecografia effettuata 4 giorni dopo descriveva la colecisti in sede poco distesa con iniziali segni d'ispessimento delle pareti del viscere, detriti biliari iperecogeni in sede isfundibolare in calcolosi nota.Premetto che mia madre soffre di angina e ultimamente la sua alimentazione era stata ricca di cibi grassi e fritture che probabilmente hanno provocato la colica.Considerando l'eta sarà possibile evitare l'operazione seguendo una dieta priva di grassi?Ringrazio sentitamente.Ines Bonansea
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Considerando l'età è consigliabile evitare l'operazione, seguendo una dieta priva di grassi ed utilizzando farmaci con lo scopo di rendere la bile più fluida ed auspoicabilmente sciogliere i calcoli (ad es. l’acido ursodesossicolico, Deursil).
Risposto il: 31 Luglio 2008