Nell'ultimo mese mia madre, anni 82, ha avuto

Nell'ultimo mese mia madre, anni 82, ha avuto diversi attacchi di lipotimia. Portata tutte le volte al pronto soccorso fatti tutti gli esami di rito /ecg, holter, tac, encefalogramma ed esami vari nulla risulta. L'unico esame risultato positivo è una urinocultura con la presenza di un virus, debellato con antibiotici per 15 gg. non si è ripetuto l'episodio di lipotimia, trascorsi questi giorni si è ripresentato con conseguente ricovero e cura di amtibiotici per lo stesso problema, passati altri 10 gg. di nuovo. Non è possibile che questi frequenti attacchi di lipotimia possano dipendere da questo virus urinario. Preciso che mia madre non è diabetica, ma ha una situazione renale compromessa con un calcolo stampato che occupa tutto il rene dx, mentre per il sx è il rene di una donna di quell'età e che nel 2004 ha subito una cardioversione elettrica. Resto in attesa di una risposta e cordialmente ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
Un’ infezione urinaria può indirettamente provocare disturbi simili a quelli che lei descrive ad esempio nella fase febbrile o nella fase di discesa della febbre per caduta della pressione o disidratazione ma è difficile che sia direttamente responsabile delle lipotimie.
Risposto il: 15 Dicembre 2008