Egr. dottore, mia madre è stata operata al fegato

egr. dottore, MIa madre è stata operata al fegato presso il reparto di chirurgia addominale del Regina Elena. HA seguito dell'intervento abbiamo effettuato una tac senza e con contrasto. La relazione recita la seguente diagnosi: Non si apprezzano alterazioni densitometriche di tipo nodulari a carico dell'enceffalo. IV ventrico in sede. SVST in asse e normoconformato. Non altrerazioni densiotometriche di tipo nodulari a carico del parenchima polmonare. Non linfonodi aumentati di dimensioni in sede mediastinica o ilare nè versamento pleurico bilateralmente. Esiti di intervento chirugico a livello del VII segmento con ipodensità focale di circa 2 centrimeti. Ipodensità focale subcentrimetrica in sede sotto glissoniana a livello II segmento e a livello VI segmento di circa 1 cm non sicuro significato patologico da controllare ecograficamente. Non dilatazione delle vie bilari. Vena porta pervia. Esiti chirugichi in sede renale sinistra. Non aspetti patologici a carico del rene destro, del pancreas e della milza. Nulla da segnalare in sede pelvica. Faccio presente infine che mamma si è sottoposta ad altri due interventi: Rene e Seno. Nel ringrazialra gradirei un suo parere.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Probabilmente la parola illeggibile è “sindrome aderenziale”.E’ del tutto impossibile una interpretazione diagnostica basata su di un referto al di fuori del contesto clinico. Dalla relazione TC si rileva la presenza di alcuni noduli epatici che richiedono un’ulteriore rivalutazione sia con ecografia sia nel tempo (monitoraggio).
Risposto il: 20 Giugno 2007