Egr, dottore, sono da circa due mesi alle prese

Egr, dottore, sono da circa due mesi alle prese con una Pericardite acuta virale benigna con versamento. Il primo mese trascorso in ospedale e curato prima con Cemirit 800, con ricaduta dopo 7gg, poi con Indoxen senza risultati e infine con Deltacortene 25x2 x 7gg, poi 25+1/2 x 7gg poi 25 x 7gg , quinidi 1/2 7gg e infine 1/4 7gg. Con qs ultima cura tutti i sintomi scompaiono, PCR 0,3 e versamento riassorbito. Al momento di scalare da 1/2 a 1/4 mi si presentano dei dolori dietro al collo ma stavolta non con la respirazione ma piuttosto con la postura (piegato o abbassato). Ritorno in ospedale e PCR 0,3 ma modestissimo versamento. Mi dicono che nn è un ritorno dell'Infezione visti i valori ma mi aumentano di nuovo la cura ancora a 25 x 7gg, poi di nuovo a scalare, ma già mi passa tutto al primo giorno. Ora sono alla fine della settimana della 1/2 compressa ma mi è ritornato il Dolore come in precedenza. come si spiega? premetto che in tutto qs periodo son stato in casa senza sforzi nè prender freddo, come "obbligatomi" dai cardiologi dll'ospedale. tra 4 gg avrò un controllo ECO, cosa devo fare?sono esausto. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La pericardite virale è una patologia acuta purtroppo con forte tendenza alla recidiva e resistenza alla terapia, deve stare tranquillo, avere pazienza affidandosi ai medici che la curano perché col tempo e con la terapia e i necessari controlli guarirà.
Risposto il: 06 Febbraio 2006