Salve, sono una ragazza di 24 anni, fumo più o

salve, sono una ragazza di 24 anni, fumo più o meno 5 sigarette al giorno da quando ho 18 anni (con pause di 1-2 anni, non ho sempre fumato costantemente). premettendo che soffro di un leggero soffietto al cuore e che ho una pressione che è intorno sui 105/65 devo prendere qualcosa come integratori? il fatto è che mi sento sempre stanca e affaticata, e con l'estate adesso ancora di più. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Carissima , l’utilizzo di integratori come sali minerali etc può essere indicato soprattutto d’estate perché si suda molto. Unirei anche un’alimentazione ricca di verdura e frutta alimenti molto ricchi di sali. Poiché hai anche la pressione bassa con il caldo può abbassarsi di più ed essere responsabile della tua stanchezza ma l’utilizzo di sali minerali può contribuire a controbilanciare l’effetto. Ti consiglio di sospendere il fumo perché può essere solo nocivo anche se fumi poche sigarette. A proposito del “soffietto” al cuore ti consiglierei di eseguire un ecocardiogramma per valutare la funzione del tuo cuore e delle tue valvole e chiarire se il soffietto non ha nessuna rilevanza clinica. Ciao
Risposto il: 30 Giugno 2008