Egr. dottori, ho 31 anni e sono alla 36°

Egr. Dottori, ho 31 anni e sono alla 36° settimana di gravidanza (seconda gravidanza). Mi sono sottposta all' ECG di routine ed è emerso che ho una tachicardia sinusale 107/min. Alterazioni della ripolarizzazione compatibili con ipertono simpatico e/o sovraccaico ventricolare sx. Vorrei aggiungere che 2 anni prima della gravidanza ho avuto un episodio di tiroidite autoimmune che si è risolta in breve tempo con tapazole e che attualmente i miei valori tiroidei (compresi anticorpi) sono nella norma. Ho avuto, inoltre, circa 20 gg di tosse persistente curata dal mio medico con 2 cicli di clavulin e con clenil e fluibron in aerosol l'ultimo periodo (circa 6 gg). Sono molto affaticata specie dopo i paasti e quando mi alzo in piedi velocemente, la mia ginecologa mi ha detto che quest'ultimo aspetto può essere dovuto oltre che al peso anche all'anemia (hgb 10,5) curata con ferrograd. Vorrei sapere se l'ECG è in linea con la mia situazione o se è il caso di effettuare ulteriori controlli. Grazie Simona P.S L'ultimo ECG l'ho fatto a febbraio 2007 e nn rivelava nessun problema.
Risposta del medico
Paginemediche
dalla sua descrizione non sembra che ci siano particolari problemi; purtroppo non avendola visitata non è possibile dare un parere più preciso; le consiglio comunque di discutere il problema con la sua ginecologa, che la conosce bene, oppure con il suo medico di famiglia
Risposto il: 12 Dicembre 2007