Dopo aver appreso grazie al vostro sito, che gli

Dopo aver appreso grazie al vostro sito, che gli stati della Cirrosi si possono misurare approsimativamente grazie alla scala di child-plugh (A-B-C) vorrei sapere quanto segue: mio padre è stata diagnosticata una cirrosi in stato child A6 con un piccolo Epatocarcinoma di diametro di 2 cm operato con la tecnica ablativa del Laser. Pertanto non sono stati diagnosticati altri effetti tipicamente cirrotici come, ascite, ecc. Quello che mi preme sapere è quanto segue: si cronicizzerà la cirrosi essendo una malattia irreversibile? E se si in quanto tempo? Ed infine so che ogni caso è a sè, ma è per tutti una malattia che pian piano degenera seppur controllata dai medici? Grazie molte e confido molto nei vostri utili chiarimenti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cirrosi epatica è già di per sé una malattia cronica. Solitamente, in media, la distanza tra la comparsa di cirrosi iniziale ed un episodio di scompenso epatico, è di circa 10 anni. Tuttavia risulta sempre molto difficile poter stabilire quale sia stato l’inizio della cirrosi epatica.
Risposto il: 23 Marzo 2006