Egr.dr. da un pò di tempo mi capita

Egr.dr. da un pò di tempo mi capita quotidianamente di avere sbalzi di pressione. Tendenzialmente la mia pressione è bassa però poi basta una frase, una arrabbiatura con i figli , un comportamento per me sbagliato di qualche collega etc. per farmi arrivare a volori alti 150-160/100-120. A cosa vado incontro? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
la riposta di tipo ipertensivo a momenti di tensione emotiva e stress entro certi limiti è una risposta fisiologica che non merita trattamento. Provi ad eseguire un monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore, per valutare il profilo diurno e soprattutto notturno della sua pressione arteriosa, per verificare se si tratta di una ipertensione all’esordio clinico o solo di fugaci rialzi pressori senza rilievo clinico.
Risposto il: 13 Novembre 2007