Salve, da un po' di tempo mi capita di avere delle

Salve, da un po' di tempo mi capita di avere delle fitte abbastanza forti alla pancia, seguite da diarrea. Inizialmente pensavo fosse un disturbo causato dal prendere freddo subito dopo mangiato o in fase di digestione, perchè avevo notato che succedeva sempre in queste occasioni, ma da un po' di tempo le fitte hanno iniziato a presentarsi più spesso, anche lontano dai pasti, per esempio alzandomi dal letto la mattina, anche se metto sempre una maglia in più per evitare lo sbalzo dal calore delle coperte. Sono fitte abbastanza dolorose, localizzate nel basso ventre fino a sotto le costole a volte e si concludono sempre con un attacco di diarrea. Solitamente il tutto si conclude in 5/10 minuti, ma a volte ne bastano altri 5 prima di un altra fitta e, più raramente, mi rimane un leggero dolore a sinistra, tra le costole e l'anca. Da cosa possono essere dovute queste fitte e le relative conseguenze? Sono sempre più frequenti e abbastanza fastidiose, soprattutto se non sono a casa, cosa posso fare per stare meglio?
Risposta del medico

 la descrizione dei disturbi non indica malattie serie. Ma il medico curante lo ha consultato e si è sottoposto a visita?

Risposto il: 26 Marzo 2015