Egreggio dottore ho 56 anni e da sei anni faccio

Egreggio dottore ho 56 anni e da sei anni faccio ogni anno gli analisi del sangre e fino adesso e risultato tutto nella normalità compreso il PSA (ultimo esame a maggio 2011). però ho notato che da circa un anno durante la notte mi sveglio per andare ad urinare una due volte( bevendo a cena due bicchieri di acqua) la mia domanda e la seguente, è normale che da un anno vada in bagno durante la notte. o mi consiglia di fare ulteriori accertamenti per la prostata. la ringrazio anticipatamente per la risposta . Amedeo-
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, purtroppo con il passare degli anni si va' verso un ingrossamento della ghiandola prostatica (ipertrofia prostatica) che crea disturbi minzionali. Le consiglio quindi di eseguire i seguenti esami diagnostici : -- ECOGRAFIA VESCICO-PROSTATICA S.P. con valutazione R.P.M. ; -- UROFLUSSIMETRIA. Inoltre prenda visione del sito da me realizzato www.prostatite2002.it Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 08 Settembre 2011