Egregi dottori, sono un ragazzo di 14 anni e vi

Egregi dottori, sono un ragazzo di 14 anni e vi scrivo per un problema che si è verificato oggi..Oggi pomeriggio in data 02/09/08 ho fatto una visita cardiologica per l'ideonietà dell'accesso ai tornei di calcio..la visita era predisposta dopo 2 ore di allenamento. Fatta la prova da sforzo il dottore mi ha fatto il test del' ECG 2 volte per una tachicardia molto frequente. 2 anni prima però nell'ospedale di Aversa(CE) con un'intervento alla ginocchio con interessamento della rotula mi hanno fatto contrarre la sepsi..da lì si è verificata una grandissima pericardite e vorrei capire il danno quanto è grave..per favore vorrei una risposta al + presto...vi ringrazio moltissimo!..
Risposta del medico
Paginemediche
La pericardite infettiva è nella maggior parte dei casi reversibile senza che vi siano danni permanenti. Il riscontro della tachicardia dopo il test da sforzo è normale (dipende però dalla frequenza cardiaca raggiunta). Se il medico sportivo ha dei dubbi la sottoporrà ad ulteriori indagini cardiologiche per evidenziare la presenza di eventuali patologie.
Risposto il: 15 Ottobre 2008