Egregi dottori,sono un ragazzo di 32 anni e nel

Egregi dottori,sono un ragazzo di 32 anni e nel maggio 2007, a seguito di un ecocardiogramma color doppler, mi è stata riscontrata una "insufficienza valvolare aortica lieve misconosciuta rivolta verso il LAM (?) non significativa emodinamicamente". L'aorta è di 37,2 mm e l'atrio sx è di 32,1 mm. Durante l'esame ero molto teso, quindi la frequenza cardiaca era di 100 bpm e la pressione 160/80. Le mie domande sono: 1) solitamente quante probabilità ci sono che la valvulopatia peggiori e che ci si debba sottoporre ad intervento di sostituzione? 2) le dimensioni sopra riportate sono normali? 3) è possibile che non avvertirò mai sintomi continuando a condurre una vita normale? grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi
Risposta del medico
Paginemediche
L’insufficienza aortica della quale è affetto è una forma lieve che non necessariamente peggiorerà nel tempo. Al momento l’unica cosa da consigliare è un controllo periodico ecocardiografico (1 volta/anno).
Risposto il: 17 Ottobre 2008