Egregio dott., io ho contratto il virus

Egregio Dott., io ho contratto il Virus epstein-barr l'anno scorso che mi ha provocato non pochi fastidi al fegato. Dagli ultimi esami risultanti tutti i valori del fegato sono a posto tranne l'ALT che è 98. dopo aver fatto tutti i markerus virus epatici sono risultato negativo a tutti tranne all'anti-HBs che è positivo (magg. di 1000); volevo chiedere se questo è grave e se secondo lei l'aver assunto una forte dose di Antibiotici (causa una Tonsillite) in quel periodo può essere causa di un aumento delLE TRANSAMINASI ? Sono a rischio di epatite? Che cosa mi consiglia? lE FACCIO PRESENTE POI che avendo smesso di fumare sono ingrassato molto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività per HBsAb è indicativo di avvenuto sviluppo di immunità, cioè protezione acquisita nei confronti del virus dell’epatite B. Pertanto non vi è da preoccuparsi, né è in relazione all’aumento del valore di ALT. Mentre quest’ultimo può essere stato causato da una condizione infiammatoria acuta quale anche una tonsillite. Pertanto tale esame va ripetuto mensilmente per un periodo di 4-6 mesi prima di poter ritenere necessario un ulteriore approfondimento diagnostico. Nel frattempo vanno evitate le bevande alcoliche ed i farmaci.
Risposto il: 17 Marzo 2005