Gentile dottore, ho contratto anni fa il virus

Gentile dottore, ho contratto anni fa il Virus dell'Epatite tramite trasfusione! Il mio RNA Qualitativo è sempre stato positivo, ma quello quantitativo Negativo. Ho ripetuto l'esame pochi giorni fa e anche quello quantitativo è risultato positivo con valore 310. Mi devo preoccupare?Il virus si è attivato e tra qualche tempo il valore salirà? O potrebbe tornare negativo? Sto attraversando un periodo di forte stress e sono 5 anni che seguo una dieta priva di grassi e di alcolici! La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore del test quantitativo è estremamente basso per cui non è tale da rendere preoccupati più di quanto già lo fosse in precedenza avendo riscontrato positività per HCV-RNA qualitativo. La cosa più importante, a questo punto, è monitorare, ogni due-tre mesi, i valori di aminotransferasi per verificarne la loro persistente normalità. In caso contrario, si dovrà prendere in considerazione l’eventualità di una terapia antivirale, dopo avere effettuato ricerca di genotipo ed eventuale biopsia epatica.
Risposto il: 18 Luglio 2005