Egregio dottore da un paio di giorni sento il

Egregio dottore da un paio di giorni sento il cuore che pulsa con violenza al punto da darmi fastidio. Poggiando la mano sul quadrante sinistro del torace sento il movimento del quore, ma anche ad occhio nudo guardando il torace si vede pulsare il cuore. Non ho altri sintomi ne capogiri, ne sudorazione ne debolezza ne altri segni clinici di sorta. Nell'agosto del 2005 sono stato sottoposto ad un intervento per rimettere a posto lo sterno dato che ero affetto da un grave "pectus excavatum" ed un secondo intervento ho subito nel giugno 2006 per rimuovere la barretta metallica di sostegno. Da cosa può esere dovuto questo disturbo fastidioso, un paio di mesi fa ho fatto un controllo cardiaco con eco, ecocolor doppler ed è risultato tutto nella norma, sono in ansia, mi devo peroccupare ? cosa mi consiglia ? il disturbo è sorta una mattina al risverglio adessso è attenuato, cosa posso fare. Non sono in sovrappeso.
Risposta del medico
Paginemediche
Se l’eco è normale, il disturbo è probabile che dipenda dall’esito dell’intervento che ha subito a livello delle strutture toracice, per cui il normale impulso cardiaco viene trasmesso a livello superficiale.
Risposto il: 04 Dicembre 2006