Egregio dottore, dopo un incidente stradale

Egregio Dottore, dopo un incidente stradale accadutomi in data 27.02.11, ho incominciato ad avvertire dei dolori alla lombosacrale, e ho effettuato una risonanza magnetica il 9.4.11. e sul referto mi si dice: l'esame RM del rachide lombosacrale eseguito, mostra iniziali segni di osteocondrosi.A L3-L4: modesta protusione discale ad ampio raggio con appoggio sul sacco durale e parziale interessamentoforaminale bilaterale.A L4-L5: protusione discale ad ampio raggio con impronta sul sacco durale ed interessamento foraminale bilaterale.A L5-S1: discomalacia con appoggio sul sacco durale e parziale interessamento foraminale bilaterale.Nei limiti il cono midollare.Le chiedevo spiegazioni e quale rimedio con eventuale esercizi fisioterapici o altro, di sicuro dovrò scendere di peso essendo in sovrappeso di una decina o più di chili.Nell'aspettare una sua gradita risposta, Le invio distinti saluti. Andrea
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Cqro Andrea lei ha una patologia dei dischi intervertebrali: ERNIA DEL DISCO. Esattamente ha tre discopatie 1° a livello del tratto L3L4 - 2° del tratto L4L5 - 3° del tratto L5S1. IN questi casi può rivolgersi all'ortopedico o in alternativa anche al neurochirurgo. (Certamente il suo peso non aiuta a migliorare la sintomatologia). Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 11 Aprile 2011