Egregio dottore, gradirei conoscere in seguito a

Egregio Dottore, gradirei conoscere in seguito a quali sintomi è consigliabile la prova da sforzo, piuttosto che la Scintigrafia o l'ecostress (l'ecostress non so cosa sia). Chiedo inoltre: la prova da sforzo non è pericolosa per chi ha problemi cardiaci, cioè non c'è rischio di infarto? E mi scusi l'ultima domanda: la coronarografia è molto pericolosa come ho sentito dire? La ringrazio molto per le risposte e La saluto distintamente. Aldo.
Risposta del medico
Paginemediche
Spesso, per poter meglio valutare lo stato del muscolo cardiaco e/o delle coronarie e/o delle valvole cardiache, o per controllare l’efficacia di una terapia, dobbiamo fare compiere al nostro cuore uno sforzo ed osservare quali modificazioni si verificano in tali circostanze. L’ECG da sforzo evidenzia le alterazioni elettriche dell’ECG quando il soggetto viene sottoposto ad uno sforzo con ciclette o tappeto ruotante. L’ecostress è una delle metodiche di cui disponiamo per osservare quali modificazioni avvengono nel nostro cuore durante un certo stimolo (lo “stress”). Lo stress può essere fisico, indotto cioè da un impegno muscolare del paziente, o farmacologico. Nel primo caso il paziente deve pedalare seduto in una poltrona o sdraiato su un lettino che sono stati modificati con l’aggiunta di pedali. Nel secondo caso il paziente rimane disteso sul lettino del laboratorio di ecocardiografia mentre il suo cuore ed il suo apparato circolatorio, grazie all’iniezione endovenosa di farmaci specifici, si comportano come se dovessero sostenere uno sforzo fisico. Durante questo tipo di test possono comparire delle complicanze: una aritmia pericolosa, una crisi di angina ed estremamente rari (meno di 1 caso su 10.000 test) il decesso del paziente. Per questo nel laboratorio dove si esegue il test sono sempre disponibili farmaci e strumenti in grado di far regredire ognuna di queste rare complicanze nel minor tempo possibile. L’incidenza delle complicazioni è comunque la stessa di una normale prova da sforzo a tappeto rotante o al cicloergometro o di una scintigrafia. Infine la coronarografia non è assolutamente pericolosa se eseguita in centri dove routinariamente vengono eseguiti molti esami.
Risposto il: 22 Dicembre 2005