Egregio dottore, gradirei conoscere quali esami

Egregio Dottore, gradirei conoscere quali esami diagnostici dovrei effettuare per individuare le possibili cause che hanno dato luogo a recente insorgenza di ipertensione con valori che hanno raggiunto punte di 190/95. Le riassumo la mia scheda clinca: età 44, altezza 180, peso 67, genitori ipertesi, colesterolo totale 181, HDL 35, Trigliceridi 250, stenosi mitralica lieve ed aortica moderata, ritmo sinusale a seguito di recente ablazione di F.A. cronica. Terapia in atto: sintrom cp., almarytm cp., seacor capsule (2 al dì), norvasc 5 mg.(1/2 cp.x2). Ringraziando per la cortese attenzione e per i preziosi consigli, porgo cordiali saluti. Ignazio
Risposta del medico
Paginemediche
Premesso che l’ipertensione arteriosa è in oltre il 95% dei casi “essenziale” (cioè senza causa identificabile) gli accertamenti che vengono in genere eseguiti per la valutazione delle rare forme “secondarie” sono: un accurato esame obiettivo, un ecotomografia+doppler addominale per valutazione reni-surreni ed arterie renali, un set minimo di esami umorali che in prima istanza include creatinina, microalbuminuria e potassio e successivamente (ed in casi selezionati) la valutazione dell’aldosterone, renina e catecolamine.
Risposto il: 13 Ottobre 2004