Gradirei conoscere l'incidenza della necessità di

Gradirei conoscere l'incidenza della necessità di sostituzione valvolare in caso di valvola artica bicuspide (per fusione di due cuspidi) in termini di statistica medica nelle varie fasce d'età.
Risposta del medico
Paginemediche
È molto difficile rispondere a questo quesito, sapendo che la bicuspidia aortica è molto diffusa nella popolazione normale (circa il 5 % delle valvole aortiche sono bicuspidi) e che solo il 20% dei pazienti operati di valvulopatia aortica hanno una valvola bicuspide. Ovviamente la sola bicuspidia non rende necessario l’intervento chirurgico, ma questo è legato alla funzione della valvola e nella migliore delle ipotesi la valvola bicuspide funziona bene ed a lungo.
Risposto il: 05 Gennaio 2007