egregio dottore. gradirei formularle due

Egregio Dottore. gradirei formularle due domande: 1 Poiché i valori di press.norm. sono 80/120 in condizione di assoluto riposo, esiste una tabella dei valori di press. min/max( mai superabili )in condizioni di varie attività giornaliere (lavorare al computer.andare in bici, camminare ecc.)? In caso affermativo può fare qualche esempio? 2 La mia press.max oscilla fra 130 e 120 ,la min oscilla fra 70 e 45 per cui ci potrebbe essere un rischio di fibrill. atriale? Grato per la Sua risposta Le invio distinti saluti Aldo Conte
Risposta del medico
Paginemediche
1) non si può fare una “tabella” per tutte le attività giornaliere, anche perché la risposta della pressione allo sforzo è molto variabile da soggetto a soggetto, ed entro certi limiti, si tratta comunque di risposte “normali”; si può dire che la pressione non dovrebbe superare determinati valori massimi anche dopo sforzo “intenso” (e anche l’intensità dello sforzo è d’altra parte variabile, dipendendo dall’età, dalle condizioni di allenamento, etc); questo valore si può indicare in 200-220 di sistolica (massima) e 100 di diastolica (minima); 2) non può esservi alcun rapporto tra questi valori di pressione e la fibrillazione atriale
Risposto il: 23 Maggio 2008