Egregio dottore, ho 25 e sono un amante

Egregio Dottore, ho 25 e sono un amante dell'atletica, da circa 10 mesi sono un iperteso sono stato ricoverato per accertare da che cosa derivava tutto negativo quindi la mia pressione è stata riconosciuta familiare.Il mio problema è un altro, ho un Dolore in Ipocondrio dx con problemi diarroici guasi giornalieri. Ho notato che questi problemi diarroici sorgono subito dopo reflussi amari, come fosse vomito, oppure senza problemi diarroici ma risento il sapore di ciò che ho mangiato. In ipocondrio dx sento bruciore pesantezza, e a volte dolori che mi innervosiscono molto, questo dolore in ipocondrio dx è sorto mi sembra la prima volta duranta una corsetta ora è un dolore giornaliero, se corro dopo un po' mi blocca la corsa [sono uno molto allenato faccio anche le mezze maratone, ora dopo 8/9 km tirati mi tocca fermarmi]. Ho eseguito 2 ecografie all'addome superiore negative, 2 gastroscopie la prima 2 anni fa referto gastrite antrale da reflusso biliare l'ultima 3 mesi fa referto esofagite di 1 grado con due lacerazioni in prossimità della valvola z. Analisi del sangue:leucociti 6, eritrociti3,84, emoglobina12,8, ematocrito34,4 valore globulare medio89,5, mch33,3, mchc37,2, piastrine233, aptt 27,4 glucosio 106, urea34, creatinina 0,8, sodio139, potassio3,8, transaminasi got ast38, transaminasi gpt alt 26, amilasi totale 82,ft3 4,8, ft4 16 anticorpiiga 0,7 ,anti endomisio negativo, tsh 1,51, ca 19.9 11,7,afp 1,6, cea 3,8, gamma gt 56, ck166, Bilirubina totale 0,88,bilirubina diretta 0,25, bilirubina indiretta 0,63, citomegalovirus cmv ab igg >250 cmv ab igm negativo, epatiti b e c negative. Dopo tutte quese analisi il dolore in ipocondrio dx persiste sempre, non digerisco bene i grassi e le proteine le risento in bocca ache dopo ore. Ho spesso la bocca impastata, lingua bianca, difficoltà digestive, dopo i pasti dolore ai quadranti addominali alti alleviato o deltutto svanito dalla cura con omeprazolo ora interrotta. Cosa devo fare per risolvere questa situazione? Quando ho i rifllussi mi sembra di rivivere la situazione di 2 anni fa con il riflusso biliare. Prendo xanax 0,25 per l'ansia ma la situazione non cambia. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua patologia rientra nelle sindromi dispeptiche e va affrontata in maniera ampia, sia mediante un approccio dietetico, sia farmacologico sia di supporto psicologico. Va valutato anche il suo stile di vita ed, eventualmente, se possibile, migliorato. La sua sintomatologia non dipende da una patologia epatica né, verosimilmente, biliare, ma esclusivamente dall’apparato digerente alto. Valuti, insieme allo specialista gastroenterologo, la migliore strategia terapeutica che si adatta alle sue caratteristiche cliniche.
Risposto il: 07 Febbraio 2005