Ho 26 anni, fumatore, ansioso e amante del caffè

Ho 26 anni, fumatore, ansioso e amante del caffè e pratico poco sport. da circa un mese accuso dei battiti cardiaci accellerato. Ho così effettuato un ECG che ha rilevato ritmo sinusale con frequenza di 92 battiti per minuto. in seguito ho eseguito Ecocardiogramma che non ha rilevato alcun problema, cosiccome l'ecografia della Tiroide. in ultimo sono stato sottoposto all'holter le cui conclusioni sono: ritmo sinusale costante, variabilità HR con indice medio 3.10% per aritmia sinusale. Conduzione a/v entro i limiti, assenti eventi aritmici clinicamente significativi, ripolarizzazione stabile, non ischemia transitoria. A questo punto chiedo se devo tranquillizarmi o approfondire ulteriormente gli accertamenti.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tranquillizzi. Gli esami che ha finora fatto dimostrano l’assenza di seri problemi al suo cuore. Piuttosto smetta di fumare e si conceda tre periodi di una mezz’oretta durante la settimana per svolgere un po’ di attività fisica.
Risposto il: 25 Gennaio 2005