Egregio dottore, ho 37 anni e una buona salute. mi

Egregio dottore, ho 37 anni e una buona salute. Mi è stata riscontrata in una visita oculistica una pressione oculare "ai limiti massimi" e il medico mi ha consigliato di fare un campo visivo. Per il resto l'occhio era normale. Mi ha detto che se dovessi avere dei problemi nel campo visivo dovrà darmi un collirio da prendere a vita. Ho due domande:1) Se avessi bisogno del collirio ogni giorno, potrei ugualmente mettere le lenti a contatto, che porto da 20 anni? Senza lenti mi sentirei davvero molto triste.2) Ogni tanto (circa 2 volte al mese) prendo mezza pastiglia di viagra. Può essere il Viagra che mi ha alzato la pressione oculare? Grazie per la Sua cortese risposta.
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, purtroppo o per fortuna non esiste un numero magico al di sopra del quale la pressione è alta ed al di sotto è bassa, ma si deve approfondire di volta in volta il caso clinico con appositi esami tra i quali giustamente il campo visivo ed anche la pachimetria. Se poi effettivamente lei avesse bisogno di colliri ipotonizzanti, le lenti a contatto non sono una controindicazione. Possono eventualmente andare incontro ad opacizzazione e necessitano un più frequente ricambio, se non giornaliere. Alcuni studi mostrano nell'animale un lieve effetto del viagra sull'aumento della pressione intraoculare, sebbene di entità non clinicamente significative. Cordiali saluti
Risposto il: 05 Febbraio 2011