Egregio dottore, ho 53 anni e, non avendo mai

Egregio Dottore, ho 53 anni e, non avendo mai fatto controlli cardiologici (fortunatamente), due anni fa ho deciso di fare un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma con queste conclusioni: Ectasia del bulbo aortico e dell'Aorta ascendente, rispettivamente 43-41 mm. Nella norma i diametri dell'arco aortico e del tratto prossimale all'aorta ascendente. Su consiglio del mio cardiologo ho rifatto il controllo un mese fa e l'ectasia dell'aorta è rimasta invariata, si è però aggiunta un'Insufficienza valvolare aortica di grado lieve. Premetto che il mio colesterolo non è per niente alto, anzi è al di sotto della norma e che non soffro di ipertensione. Gradirei una sua valutazione, e vorrei sapere se posso fare sport leggero e di tanto in tanto lavori pesanti. La ringrazio molto. Moreno.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ectasia dell’aorta con i valori che sono stati riscontrati all’ecocardiogramma non è preoccupante. L’ecocardiogramma è un esame molto sensibile e quindi in grado di rilevare un’insufficienza aortica anche molto lieve. Può continuare a fare sport e i suoi lavori abituali, evitando sforzi eccessivi. Ricontrolli l’ecocardiogramma tra un paio di anni.
Risposto il: 25 Marzo 2005