Egregio dottore, ho 58 anni, sono sovrapeso e

Egregio Dottore, ho 58 anni, sono sovrapeso e iperteso, nonostante questi due stati clinici da molti anni pratico bici da strada con una frequenza bisettimanale e per un totale di circa 120 km, su strada prevalentemente piana. Da quattro mesi da analisi di laboratorio è stata riscontrata una iperglicemia, primo parametro 125 mg, secondo 115 terzo di 142 . il mio medico mi ha fornito una dieta rigida prima di eseguire altro esame del sangue per decidere la terapia. La dieta, specialmente preallenamento mi rimane insufficiente, non poter contare su 6 - 8 fette biscottate con marmellata e a metà gita una barretta, mi costringe a ritornare prima dalla gita e decidere magari di non andare al prossimo allenamento, la debolezza è troppa. Ora chiedo cosa potrei mangiare prima dell'iscita in bici?. La saluto cordialmente e la ringrazio
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore Non è possibile darle molti consigli tramite e-mail riguardo la sua alimentazione, soprattutto pre-allenamento. Una cosa è certa che, nel suo caso, non è indicata la marmellata; inoltre la barretta di cui mi parla non deve contenere saccarosio. Al posto della marmellata, usi la frutta a basso contenuto di carboidrati (mele, melone..) utilizzandola, oltre ai pasti principali, a metà mattinata, nel tardo pomeriggio e prima di coricarsi. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 30 Settembre 2010