Egregio dottore, ho avuto da quelche giorno la

Egregio Dottore, ho avuto da quelche giorno la conferma, dopo l'interruzione della pillola avvenuta 7 mesi fa, che sono tornate le microcisti ad entrambe le mie ovaie, me ne sono accorta per Dolore forte in ovulazione, che monitoro con gli stik persona, ed il giorno alla ovaia destra. La destra si è anche un pochino ingrandita e sono molto preoccupata. Da 6 mesi cerco un bimbo che non arriva, il mio ginecologo dice di stare tranquilla e non pensarci e che non avrò problemi a concepire. L'ultimo ciclo aveva gonfiato anche il mio seno vistosamente ed avevao tanto sperato, il medico dice che potrei aver avuto una fecondazione non riuscita, ma cosa è? Mi spiega anche cosa è l'Ovaio micropolicistico, cosa comporta, i rischi, l'ovulazione ed il ciclo come reagiscono e soprattutto se avrò mai il mio bambino? Cosa devo fare? grazie mille e mi scusi lo sfogo.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, l’ovaio micropolicistico è caratterizzato da una serie di disturbi ormonali cronici che possono dare quadri clinici molto svariati. Ci sono casi del tutto asintomatici e casi caratterizzati da una sintomatologia molto importante. Tra i più frequenti le ricordo le irregolarità mestruali, l’acne, l’obesità e l’irsutismo. L’ovulazione può avvenire in maniera un po’ più difficoltosa, ma una gravidanza non è impossibile. Se dopo un anno di rapporti sessuali non protetti la gravidanza non arriva, ne parli con il suo ginecologo che potrà indirizzarla presso un Centro per l’infertilità di coppia dove potranno aiutarla.
Risposto il: 06 Ottobre 2003