Egregio dottore il 5 luglio ho avuto l'infarto,mi

Egregio dottore il 5 luglio ho avuto l'infarto,mi hanno fatto l'angioplastica con applicazione di 1 stent.da allora prendo queste pasticche,da premettere che sono anche iperteso.alle ore 61 compressa di Valpression da 160mg insieme ad norvasc da 10,datoche ho fatto la prova da sforzo con esito positivo è lo devo rifare,ora con queste compresse la pressione è quasi normale, 85...145...Prendo lobivon meta' pasticca,limpidex,plavix,cardioaspirina,torvast,sono anche diabetico,con una pasticca di Metforal la mattina è 1e1/2 a pranzo è la stessa quantita' a cena.prima dell'angioplastica a volte prendevo o il viagra oppure il cialis,vorrei sapere se posso ancora farne uso.La Ringrazio per la sua risposta ,cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia è abbastanza completa, ma devo fare due osservazioni: 1) per “prova da sforzo con esito positivo” intende dire che è andata bene, o che è “positiva” per ischemia miocardia? (in questo secondo caso si dovrebbe ripetere la coronarografia); 2) la pressione è “quasi” normale, ma sarebbe meglio se fosse del tutto normale (non più di 130/80), per cui di dovrebbe potenziare la terapia (aumentare a una compressa al giorno il Nebilox, se la frequenza cardiaca è superiore a 60, oppure aumentare il Valpression a 320 mg). Può prendere il Viagra o il cialis, la controindicazione deriverebbe dall’uso di nitroderivati, per esempio in cerotti, che però non ha citato tra i farmaci
Risposto il: 22 Novembre 2007