Egregio dottore, in data 4/11 ho fatto esami del

Egregio dottore, in data 4/11 ho fatto esami del sangue per un controllo periodico ed è venuto fuori che le mie transaminasi SGPT sono di 45 (indice riferimento uomini fino a 40), il resto, è tutto nella norma. Il mio medico ha voluto approfondire facendomi fare i markers dell'epatite in data 18/11, questi i risultati: HBsAg negativo, Anticorpi anti "s" negativo, antigene "e" (HBeAg) negativo, anticorpi anti "e" (Anti-HBe) negativo, ant. ANTI-CORE Virus B (HBcAb IgG) positivo. Metodo usato chemiluminescenza. Non ho riferito nessun sintomo nei precedenti periodi. Tutto ciò che significato ha?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La negatività dell’HBsAg, pur in presenza di antiHBc positivo non ha il significato di infezione in atto da virus HBV, ma di infezione pregressa, attualmente non attiva. Tuttavia è utile che effettui altre indagini, tra cui il test per l’epatite C, volte a ricercare possibili cause di danno epatico, oltre al virus B.
Risposto il: 29 Novembre 2004