Egregio dottore io sono un ragazzo di 29 anni ,

Egregio Dottore Io sono un ragazzo di 29 anni , sono nato con il prolasso della valvola mitrale e un leggero soffio al cuore che tra l’altro non mi hanno mai causato disturbi. Da una decina di anni ho iniziato a soffrire di extrasistole, questo fenomeno mi si presenta molto casualmente e può verificarsi a distanza di qualche mese o anche 2 volte in 1 giorno. Un paio di anni fa mentre giocavo a calcio mi venne un extrasistole che durò circa 1 minuto ma che a me sembrò veramente una eternità, ebbi molta paura e per un attimo pensai di stare per morire e poi questa strana extrasistole finì. Io ovviamente smisi di giocare e per paura di quella sensazione non ho giocato piu’. Il giorno dopo andai urgentemente da un cardiologo e nei giorni successivi effettuai l’ecocardiogramma, la prova sotto sforzo, l’ holter ed elettrocardiogramma. Il risultato fu di un cuore sano con solo l’evidenziamento del prolasso della valvola mitrale e niente più. Il cardiologo non si volle pronunciare sull'extrasistole perché non vedeva niente di anomalo e l’holter non presentava niente di preoccupante, io gli dissi che l’extrasistole non mi veniva costantemente ma lui mi disse che non vedendola non poteva esprimere giudizio sulla natura. Io mi tranquillizzai, anche se le extrasistole non sparirono e mi continuano a venire tutt’oggi in modo a me del tutto casuale a distanza di tempo anch’esso casuale e nell’ultimo anno solo un’altra volta mi è venuta una scarica di extrasistole simile ma in tono minore e mentre vedevo la tv. La cosa che mi sta preoccupando seriamente è il fatto che a me spesso capita da tempo di svegliarmi di soprassalto o per cause esterne o per magari qualche sogno, con una sensazione molto strana, il cuore in gola, mi sento il cuore in petto duro come una pietra e pulsazione molto intense, questa notte per la prima volta ho misurato la pressione e la massima era di circa 200, l’ho rimisurata e il risultato era sempre lo stesso, dopo 10 minuti era scesa nuovamente a 120/70 e cosi in tutte le altre misurazioni successive. La mia preoccupazione è che questo fenomeno io l’ho attribuito sicuramente al fatto che mi fossi svegliato di soprassalto ma di avere una pressione così alta in quel frangente non lo sapevo fino a questa mattina. Ora sono realmente preoccupato che in un frangente del genere possa tramutarsi in un infarto. Io sono un ex fumatore, in leggero soprappeso, generalmente la mia pressione è sempre bassa e le pulsazioni sono tornate intorno a 60 dopo che ho smesso di fumare e caratterialmente un poco ansioso. Io spero di averle fornito di quante più informazioni possibili per farle esprimere un giudizio su questo evento che mi sta turbando tantissimo, e una Ringraziondola anticipatamente per la sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Sembra trattarsi di ipertensione con extrasistolia in soggetto con prolasso mitralico. Farei uno studio per escludere che lei abbia apnee notturne, che possono essere un fattore di rischio per malattie cardiovascolari.
Risposto il: 27 Febbraio 2007