Egregio dottore . sono un ragazzo di 25 anni di

Egregio dottore . sono un ragazzo di 25 anni di torino, ho notato da qualche tempo che i miei battiti sono perennemente alti 95 - 100 - 110 (ci ho fatto caso in quanto per gioco avevo usato un saturimetro) mi dava sul 96% saturazione e battiti come sopra anke in stato di semi - riposo . Fumo ( 1 pacchetto al giorno circa) bevo saltuariamente ... inoltre ho sempre le mani fredde come il ghiaccio . Ho pensato che sia un problema del fumo in quanto il periodo dopo aver fumato le mani si raffreddano ulteriormente . Ora come ora con l università non faccio sport . Può darmi qualche consiglio per capire ? Attendo una risposta e la ringrazio anticipatamente Stefano
Risposta del medico
Paginemediche
Le cause possono essere molteblici (fenomeno di Raynaud, stress, ipertiroidismo, etc). Necessario rivolgersi al curante per indagini iniziali.
Risposto il: 14 Ottobre 2008