Egregio dottore, mia madre che ha 49 anni il

Egregio Dottore, mia madre che ha 49 anni il giorno 9/12/2008 è ststa portata in ospedale di pronto soccorso con pressione arteriosa 180/95. Le è stata diagnosticata ipertensione arteriosa, grado 3 stadio 2 per ipertrofia ventricolare sinistra. Le sono state prescritte Sp. combisartan 160/25 e Sp. metoprololo 200 mg a questo segue un'alimentazione priva di sale. Essendo di carattere molto ansiosa, quando si agita la pressione aumenta e le vengono mal di testa. Ringraziandola anticipatamente le chiedo se la patologia ha buone possibilità di migliorare oppure è destinata a peggiorare e in quest'ultimo caso come provvedere.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertrofia ventricolare sinistra, nel suo caso, sembrerebbe essere secondaria all’ipertensione arteriosa. E’, quindi, estremamente importante ottimizzare la terapia antipertensiva in modo da ottenere valori di pressione arteriosa nei limiti della norma. E’, inoltre, necessario valutare l’eventuale interessamento degli altri “organi bersaglio”. Le consiglio di conseguenza un approfondimento diagnostico presso il Centro cardiologico di fiducia.
Risposto il: 29 Dicembre 2008