Egregio dottore,poco più di un anno fa sono stato

Egregio Dottore,poco più di un anno fa sono stato sottoposto a legatura della vena causa varicocele al testicolo sinistro;a seguito di questo intervento si è presentato un secondo problema,ovvero un idrocele sempre al testicolo sinistro.Non essendosi riassorbito spontaneamente il medico che mi ha operato mi ha consigliato di sottopormi ad un secondo intervento per risolvere il problema.Vorrei confrontare qualche parere in merito dato che visitando forum e siti di medicina vedo che anche tra gli specialisti esistono opinioni sotto alcuni aspetti discordanti.in particolare mi interesserebbe sapere se l'idrocele a lungo termine possa influire sulla fertilità.Grazie per l'attenzione,cordialità.
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

Il varicocele e l'idrocele sono due patologie diverse che hanno una causa diversa un intervento per varicocele non può causare l'idrocele e viceversa . Il trattamento dell'idrocele infatti non comporta nessuna legatura di vene ma l'asportazione della tunica vaginale che produce il liquido.. In poche parole l'idrocele non è la conseguenza del precedente interventoe quindi va trattato nelle modalità che probabilmente le hanno spiegato. Si fidi del collega che le ha operato il varicocele .

Risposto il: 09 Maggio 2014