Egregio dottore, poichè avevo spesso dell

Egregio Dottore, poichè avevo spesso dell palpitazioni e un Dolore al centro del petto che mi toglieva il respiro, decisi di fare una visita cardiologica. dopo alcuni esami tra cui una ecocardiografia transesofagea, mi hanno diagnosticato una valvola aortica bicuspide con rafe, con i lembi che si presentano sottili e un'insufficienza aortica di grado lieve. L'ultimo esame risale ad un anno fa: ECOCOLORDOPPLER CARDIACO: le descrivo in sintesi: appiattimento sistolico dei lembi mitralici. All'esame doppler Rigurgito aortico + mitralico + tricuspidalico + a bassa velocità. Reperti sostanzialmente invariati rispetto al precedente controllo (1 anno prima). Siccome sono al 4 mese di gravidanza, secondo Lei dovrei approfondire meglio con qualche esame? è pericoloso per il Parto naturale una "cardiopatia" come questa? mi sono trasferita da qualche anno in un'altra città, poichè non ho ancora uno specialista che mi segue, ho pensato di scriverLe per avere un'idea di cosa fare. Inoltre siccome ho anche delle contrazioni e sono molto stanca anche perche per lavoro ogni giorno faccio 3,5 ore di mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro ho richiesto la maternità anticipata. Posso avvalermi anche di questa situazione per restare a casa? grazie mille in anticipo. Cordiali saluti, Antonella.
Risposta del medico
Paginemediche
La cardiopatia di cui soffre sembra una lieve insufficienza aortica da valvola bicuspide. Non costituisce un rischio per la sua gravidanza e non vi sono controindicazioni al parto naturale. Dovrà assumere la profilassi per l’endocardite in prossimità del parto (antibiotici per prevenire l’infezione della valvola malata). L’astensione dal lavoro deve essere valutata dal medico competente, presentando una consulenza cardiologica recente. Esegua un ecocardiogramma annuale.
Risposto il: 20 Giugno 2005