Egregio dottore/professore, sono un militare con

Egregio Dottore/Professore, sono un militare con 29 anni di servizio, al rientro dall'estero vengo sottoposto a visita medica periodica e di rutin, mi è stato diagnosticato una miocardiopatia dilatativa al ventricolo sx, con questa diagnosi mi hanno riferito che non posso andare più fuori area per servizio, non posso sparare e non posso fare più le prove fisiche a cui siamo sottoposti noi militari. Quali possono essere le cause di questa patologia? premetto che in famiglia nessuno soffre di cuore. Premetto inoltre che il sottoscritto non accusa nessun dolore al torace e la pressione è sempre stata la minima 75/80 la massima 125/135 L'esito dell'ecocardiogramma è il seguente: REFERTI ESAME M-MODE: Dimensione aorta ascendente: 32 Dimensione atrio sx: 35 Diametro diastolico ventr. sx: 59 Diametro sistolico ventr. sx: 46 Frazione di accorciamento: 21 Spessore parete posteriore: 9 Spessore setto interventricolare: 9 Movimento settale: normale REFERTI ESAME 2-D Volume ventricolo sx : lievemente aumentato F.E. 44 Efficienza contrattile globale: lieve mediamente ridotta Inspessimento sist. Segmentario: ipocinesia diffusa REFERTO ESAME D-2 Lieve dilatazione del venticolo sx che presenta aspetto globoso. Antrio sx e sezione destre nei limiti. Apparati valvolari indenni. Non versamenti pericardici. REFERTO ESAME DOPPLER Riempimento ventricolare sx con aumento contributivo atriale. CONCLUSIONE esame compatibile con cardiopatia dilatativa con funzione sistolica lieve mediamente ridotta. Terapia consigliata : Congescor 1,25mg. 1 la mattina Naprilene 5 mg 1 la sera Golgo l'ocasione per ringraziarla della Sua gentilissima disponibilita, distinti Saluti. Giuseppe
Risposta del medico
Paginemediche
caro Giuseppe, anche se in forma iniziale, la sua cardiopatia merita sicuramente di essere seguita attentamente, proprio per individuarne la causa (non ancora scoperta), per essere curata nel miglior modo possibile, per tentare un inversione verso un rimodellamento positivo, o quantomeno, perchè la stessa cardiopatia non prosegua verso un ulteriore peggioramento. Consiglio di ripetere l'ecocardiogramma a breve distanza e di chiedere una visita cardiologica per identificare appunto la causa della evoluzione in senso dilatativo ed ipocinetico (blocco di branca?, miocardite?, esposizione a sostanze tossiche?, etc)
Risposto il: 30 Giugno 2008