Egregio dottore sono affetta da ipertiroidismo e

egregio dottore sono affetta da ipertiroidismo e ho assunto per circa 1 mese il tapazole 3 volte al di dopo questo periodo ho ripetuto le analisi e sono emerse le transaminasi alterate in concomitanza sono cmparsi dei pomfi sulle braccia e collo e pancia tanto forti da recarmi in ospedale per essere sottoposta a cortisone ed antistaminico.ho sospeso l'assunzione del tapazole ma anche essendo ancora dopo 10 gg sotto copertura di cortisone i pomfi continuano ad uscire.le chiedo:Questi pomfi a cosa possono essere attribuiti?in attesa di una sua gentile risposta le porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La presenza di pomfi è riscontrata in diverse malattie dermatologiche, come ad esempio nelle orticarie ( foto di orticaria su http://www.ildermatologorisponde.it/test_orticaria.html ) e non necessariamente fa seguito all'uso di farmaci. Consulti il Suo dermatologo di fiducia, per ricercare mediante un checkup mirato alla Sua situazione. le possibili cause di questo fenomeno e verificare se realmente vi può essere una relazione con l'assunzione di eventuali farmaci o con l'esito degli esami di laboratorio eseguiti. Al momento della visita, in base alla diagnosi (es. orticaria, eczema, etc) sarà programmata una terapia mirata alle cause e non solo di tipo sintomatico. Cordiali saluti.
Risposto il: 03 Aprile 2010